Evento di Gala

L'edizione 2025 del Workshop Plastica&Ambiente ha voluto dare spazio e tempo affinché i partecipanti possano conoscersi meglio, scambiare idee e opinioni e visitare alcuni dei posti più importanti e caratteristici di Ravenna. Quest'anno proponiamo la possibilità di visitare due luoghi iconici della città Bizantina, il sito di interesse archeologico nazionale "Domus dei tappeti di pietra" seguito dalla cena nella storica enoteca Ca de Ven.

 

Domus dei Tappeti di Pietra

Rinvenuta nel 1993 nel cuore della città di Ravenna, la Domus dei Tappeti di Pietra conserva oltre 400 metri quadrati di meravigliosi mosaici risalenti al V-VI d.C. Tra di essi, figurano alcuni mosaici iconici della città come il mosaico del "Buon Pastore" o quello della "Danza dei Geni delle Stagioni". La visita sarà accompagnata da una guida dedicata che ci accompagnerà raccontandoci la storia e le curiosità che questa meraviglia archeologica porta con sè. 

Per altre informazioni potete consultare il sito ufficiale a questo link.

 

Ca de Ven

La suggestiva enoteca si trova nel pieno centro città, all'interno del Palazzo Rasponi, un edificio di cui si possono trovare tracce già nel 1300. Dai documenti storici, già dal 1704 si insediò una locanda, rimanendo da allora sede di incontri e momenti di convivialità nella città. Collocato a due passi dalla tomba del sommo Poeta Dante Alighieri e alla iconica Chiesa di San Francesco che ne celebrò funerali nel 1321, l'enoteca si adorna di alti soffitti a volta decorati e risalenti al 1850-1880. 

Per altre informazioni potete consultare il sito ufficiale a questo link.