Presentazione
Giornata di studio 6 Ottobre 2023
Conferenza nazionale dei Corsi di Studio in scienze della comunicazione
Bologna, aula Poeti, Strada Maggiore 45
La funzione pubblica della comunicazione
Modalità di partecipazione mista: in presenza e online
Le implicazioni pubbliche della comunicazione riguardano un ambito vasto di forme e contenuti, dal giornalismo alla pubblicità, dalla comunicazione politica a quella istituzionale e sociale.
Nello scenario ibrido della contemporaneità, dove canali e formati si combinano con strumenti tecnologici sempre più avanzati ma anche talora più opachi, come riuscire ad essere sempre consapevoli delle opportunità e dei rischi che si collegano ai diversi spazi di visibilità pubblica creati dalla comunicazione? Quale contributo può dare la didattica universitaria, e la ricerca su cui si basa, a offrire strumenti per affrontare i compiti vecchi e nuovi che attendono i molteplici profili professionali in corso di formazione? Quali alleanze sono possibili con il mondo delle professioni?
Tra i compiti di una comunicazione consapevole del suo ruolo nello spazio pubblico contemporaneo annoveriamo i criteri di trasparenza attesi sul piano normativo ma spesso disattesi sul piano dell’operatività, l’esigenza di fornire informazioni accessibili a tutti, la promozione di conoscenze degli impatti sociali e ambientali delle attività umane - siano esse d’impresa o di istituzioni pubbliche - nonché la sempre più estesa diffusione di competenze circa il funzionamento del mondo digitale e criteri etici riconoscibili.
La comunicazione per prima in quanto attività professionale, specie nelle sue forme e trasformazioni digitali, è chiamata a questa funzione.
Non mancano criticità e difficoltà nell’effettiva consapevolezza con cui si assolve tale funzione pubblica, talora anche a seguito di un non pieno riconoscimento delle professionalità comunicative, o di sfiducia nel ruolo degli esperti e nelle istituzioni politiche ed economiche.
Il ruolo della formazione universitaria, per quanto parziale, è importante per favorire scelte consapevoli e mirate.
La Giornata riunisce esponenti delle professioni e dei corsi di studio di comunicazione delle università italiane per scambiare idee e condividere analisi su criticità, buone pratiche e progetti che la formazione promuove per rafforzare la funzione pubblica della comunicazione. Al mattino si prevedono interventi di alcuni tra i principali stakeholders del mondo della comunicazione, mentre l’intero pomeriggio è dedicato alle testimonianze provenienti dai Corsi di Studio: «L’innovazione al lavoro nei Corsi di Comunicazione: digitale e non solo» .