Programma
Il programma dettagliato della Giornata di studio
Programma
h 10 Introduzioni e saluti istituzionali
Carlo Bartoli – presidente Odg
Angelo Saccà – presidente AICUN
Elisa Giomi Commissaria AgCom
Francesco Amoretti, Coordinatore Consulta Nazionale Area 14
Filippo Andreatta - direttore Dipartimento Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna
Pina Lalli - presidente Conferenza Nazionale dei Corsi di Area Comunicazione
h 11 Key speakers: i nostri principali stakeholders
Vincenzo Guggino – IAP, Istituto Autoregolamentazione Pubblicità, Etica, responsabilità giuridica e comunicazione commerciale
Filippo Nani, presidente Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche), Comunicazione responsabile: una global alliance per aggiungere un goal agli obiettivi di uno Sviluppo Sostenibile
Agnese Pini, direttrice Quotidiano Nazionale, Giornalismo e giornalismi oggi: watch-dog e responsabilità pubblica
Giuseppe Abbamonte (Direzione Generale UE), Il Digital Act e l'IA Act europeo
Monia Alessandrini, Roberta Vinciguerra, coordinatrici Tavolo Università PA Social, Le sfide della comunicazione digitale nella pubblica amministrazione
Marco Magheri, Associazione Comunicazione pubblica, Diritti fondamentali, reputazione pubblica e management della complessità
h 12,30 Dibattito
h 13 Pausa
h 14,15 L’innovazione al lavoro nei corsi di Comunicazione: digitale e non solo
14,15-15,45 Workshop 1 Bilanci e prospettive di cambiamento
(coordina Francesca Rizzuto). Interventi di:
Cinzia Bianchi-Silvia Grappi, Il mondo digitale tra Comunicazione ed Economia (Unimore): esperienze e prospettive della formazione
Maria Vittoria Dell’Anna (Università del Salento), Per un curricolo verticale di Comunicazione e l’avvio della LM-19 Comunicazione, media digitali, giornalismo a Unisalento
Dario Mangano (Università di Palermo), I corsi di comunicazione a confronto con le parti sociali e l’interdisciplinarità
Marco Mazzoni (Università di Perugia), La formazione di base e quella specialistica: l'esperienza di Perugia
Eugenio Pizzimenti-Vanessa Manzetti (Università di Pisa), La comunicazione d'impresa e la politica delle risorse umane: il vantaggio della multidisciplinarità
Luca Raffini (Università di Genova), Formare professionisti della comunicazione in una società ipercomunicativa. L’esperienza della riforma della LM Informazione ed Editoria Unige
Francesca Vannucchi (Università di Roma Tor Vergata), 2006 – 2023: 17 anni di seminari sulla comunicazione
15,45-16,45 Workshop 2 Temi e problemi per la comunicazione
(coordina Sergio Scamuzzi). Interventi di:
Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Comunicazione, studi di genere e sperimentazione professionale
Marinella Belluati (Università di Torino), Comunicazione europea e comunicazione politica: l’esperienza di CoEUr
Saveria Capecchi-Marzia Vaccari (Università di Bologna), Media digitali e genere
Sabino Di Chio (Università di Bari), Monitoraggio e ricerca tra comunicazione politica ed istituzionale. Il caso Uniba/Corecom
Claudia Hassan (Università di Roma Tor Vergata), Disinformazione, democrazia e cambiamento climatico
Filippo Silvestri (Università di Bari), Il mondo della comunicazione nell’era compiuta della sua traduzione/tradizione digitale
16:45-17,45 Workshop 3 Le sperimentazioni didattiche
(coordina Carmela Morabito). Interventi di:
Chiara Alvisi (Università di Bologna), EU.C.L.I.D.E.: European Contract Law in Digital Environments for Citizen Empowerment
Claudia Capelli-Michela Zingone (Università di Bologna), Conoscere e sperimentare i media digitali: l'esperienza formativa dei Laboratori della Laurea Magistrale Compass
Federica Da Milano (Università di Milano Bicocca), Media, linguaggi e comunicazione guardano a Oriente: l'esperienza di Unimib
Mattia Della Rocca (Università di Roma Tor Vergata), Intersezioni e confini: l’esperienza didattica e di ricerca del corso di Psicologia degli Ambienti digitali
Giuseppe Fattori (Università di Bologna), Esperienze sul campo di marketing sociale
17.45: Dibattito e conclusioni
coordina Pina Lalli
Gli abstracts degli interventi nei workshop sono disponibili nella pagina «L'innovazione al lavoro nei Corsi di Comunicazione: digitale e non solo»