logo Dipartimento di Scienze per la qualità della vita e logo ippogrifo

Dal 20 al 22 Febbraio 2026,  il Campus di Rimini dell’Università di Bologna ospiterà il convegno nazionale "Educazione attiva all'aperto: quale futuro?" promosso dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna e dal Centro Ippogrifo, con il patrocinio del Comune di Rimini.

L’iniziativa nasce come prosecuzione e sviluppo dell’esperienza maturata con la XXI Conferenza annuale della rete EOE – European Outdoor Education, tenutasi a Rimini nell’aprile 2025.

La conferenza EOE ha rappresentato un evento di grande rilievo scientifico e culturale: per la prima volta dopo venti edizioni svolte nel Nord Europa, l’incontro si è tenuto nel Sud del continente, segnando un’importante apertura geopolitica e culturale. Questo passaggio ha evidenziato la necessità di valorizzare approcci, pratiche e cornici teoriche capaci di dialogare con i contesti locali, in una prospettiva autenticamente “glocal”.

Dall’esperienza europea a un confronto nazionale

La conferenza nazionale di febbraio nasce dal forte interesse espresso dai partecipanti di area italiana e mediterranea alla Conference EOE, inclusi colleghi del Canton Ticino e della Spagna. In particolare, una serie di confronti – prima informali, poi strutturati in incontri online – ha fatto emergere l’esigenza di proseguire il dialogo in uno spazio condiviso, rivolto in modo specifico a chi opera e ricerca nel campo dell’educazione all’aperto in ambito nazionale.

Il comitato scientifico/organizzatore è composto da: Biagio Belmonte, Alessandro Bortolotti, Ginevra De Amicis, Elena Diana,Tommaso Reato, Mariagrazia Squadrani.