Comitato scientifico

Biagio Belmonte

Responsabile U.O. Coordinamento pedagogico servizi comunali (nidi e scuole d'infanzia) c/o Settore Educazione del Comune di Rimini

Alessandro Bortolotti

Alessandro Bortolotti

Professore associato, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita
Sito web

Ginevra De Amicis

Ginevra De Amicis

Laureata in Scienze Motorie, ha sviluppato un interesse scientifico per l’educazione all’aperto durante un’esperienza Erasmus in Norvegia, approfondito attraverso una tesi sul friluftsliv (la pratica culturale nordica del “vivere la vita all’aria aperta”). Ha conseguito la laurea magistrale in Wellness Culture con una ricerca dedicata agli spazi outdoor nei servizi per l’infanzia e alla relazione tra ambiente urbano e movimento. Svolge attività educativa e di ricerca applicata presso il Centro Ippogrifo di Rimini, nell’ambito del progetto outdoor 3–6 anni, con particolare attenzione ai processi motori e alle interazioni bambino–ambiente. Sta completando il Master interuniversitario in Educazione e Natura (UniMiB, UniBo, UniVdA, UniPr), orientato allo studio delle pedagogie all’aperto.

Nel 2025 ha coordinato e progettato i workshop della EOE Convention ospitata dal Centro Ippogrifo.

Pubblicazioni:

  • De Amicis G., Berlino, una metropoli a misura di bambino – Per un’architettura attenta ai bisogni dell’infanzia, INFANZIA, 2024, 3.
  • De Amicis G., Imparare per insegnare. L’esperienza norvegese dell’apprendista insegnante in outdoor education, INFANZIA, 2020, 2, pp. 149–153.
Elena Diana

Elena Diana

Maestra di Scuola Primaria, laureata in Scienze della Formazione Primaria all’Università di Firenze, con esami aggiuntivi in Filologia Digitale e T.T.D dell'Attività Motoria e Sportiva. Ha completato il Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico nella Scuola Primaria. Ph.D. student in Filosofia, settore Pedagogico/Educativo, all’Università di Pisa e all’Università di Firenze. Il suo progetto dottorale è focalizzato sull’Education Outside the Classroom nelle scuole primarie italiane e danesi (Udeskole), per esplorare come le pratiche educative all’aperto e fuori dall’aula contribuiscano ai processi di insegnamento-apprendimento.

Nell’ambito della ricerca ha utilizzato metodi qualitativi per la raccolta e l’analisi dei dati, coinvolgendo sei docenti di scuola primaria pubblica tra Italia e Danimarca. Con questi insegnanti ha inoltre coordinato un webinar dedicato al confronto e alla riflessione condivisa sulle pratiche di EOtC. Ha svolto un periodo di otto mesi di Ph.D. visiting presso il VIA University College di Aarhus, durante il quale ha condotto osservazioni nelle scuole pubbliche. È stata anche Visiting Scholar presso la Moray House School of Education and Sport (Università di Edimburgo), collaborando con il Master in Outdoor Environmental Education in Scozia. Nel 2025 ha co-organizzato, insieme all’Università di Bologna e a Ippogrifo, il 21° Convegno Internazionale dell’EOE (European Institute for Outdoor Adventure Education and Experiential Learning).

Tommaso Reato

Tommaso Reato

E' dottore di ricerca in Scienze pedagogiche, dell'Educazione e della Formazione presso l'Università degli Studi di Padova dove come attualmente collabora come docente a contratto. Interessi di ricerca e pubblicazioni sono relative all'educazione all'aperto e place-based in ambito scolastico e non formale, agli approcci educativi estetico-narrativi, all'educazione alla sostenibilità. Svolge attività di formazione e di consulenza per progetti di innovazione didattica con istituti scolastici ed enti del terzo settore. Co-fondatore del collettivo Vendül, coordina le attività educative di Cresco Fuori aps.