Partecipazione: la trasparenza che include
L'evento rappresenta un'importante occasione di riflessione e sensibilizzazione per la comunità universitaria e per tutti gli attori interessati a una concreta applicazione del principio di trasparenza volta a stimolare la costruzione di un immaginario condiviso di pubblica amministrazione aperta e accessibile, in cui il coinvolgimento attivo degli stakeholder nella co-progettazione dei servizi pubblici diventi un elemento cruciale per favorire una partecipazione inclusiva e responsabile.
I temi in discussione
Tre interventi in forma di dialogo scandiranno la giornata, offrendo spunti di riflessione su questioni di grande attualità:
- Partecipazione civica e impatto dei processi partecipativi, con focus sulla valutazione d’impatto dei processi partecipativi inclusivi e misura del loro valore trasformativo.
- Strumenti e processi di co-progettazione da adottare nel “dialogo” tra PA e terzo settore
- Inclusione e Accessibilità quale precondizione della partecipazione
Perché partecipare?
Partecipare alla Giornata della Trasparenza significa contribuire a un dibattito che tocca ogni persona come parte di un sistema sociale e istituzionale. Un’occasione per riflettere insieme sull’evoluzione del principio di trasparenza, finalizzata a co-costruire un immaginario condiviso di pubblica amministrazione aperta a tutti.
Dove
- In presenza a Bologna, Aula Prodi in Piazza San Giovanni in Monte, 2
- Online su MS Teams (solo per il personale dell'Università di Bologna)