Registrazioni dell'evento

Giornata della Trasparenza Unibo 2026 - Partecipazione civica e impatto dei processi partecipativi

Il 23 gennaio 2026 si è svolta la Giornata della Trasparenza, un'occasione di confronto e riflessione aperta alla comunità sul ruolo della Trasparenza come leva per una pubblica amministrazione aperta e accessibile, capace di valorizzare il coinvolgimento attivo di cittadinanza, terzo settore e istituzioni nella co-progettazione dei servizi pubblici. Il tema di questa edizione, dal titolo “Partecipazione: la trasparenza che include”, è stato approfondito attraverso tre tavoli di discussione. Il primo, “Partecipazione civica e impatto dei processi partecipativi”, ha visto dialogare Sabina Bellotti, esperta di politiche di governo aperto, e Giovanni Allegretti, ricercatore presso il Centro di Studi Sociali dell’Università di Coimbra, sui modelli e le pratiche di partecipazione degli stakeholders ai processi decisionali, ai fini di una valutazione d’impatto dei processi partecipativi inclusivi.

Giornata della Trasparenza Unibo 2026 - Strumenti e processi di co-progettazione

Il 23 gennaio 2026 si è svolta la Giornata della Trasparenza, un'occasione di confronto e riflessione aperta alla comunità sul ruolo della Trasparenza come leva per una pubblica amministrazione aperta e accessibile, capace di valorizzare il coinvolgimento attivo di cittadinanza, terzo settore e istituzioni nella co-progettazione dei servizi pubblici. Il tema di questa edizione, dal titolo “Partecipazione: la trasparenza che include”, è stato approfondito attraverso tre tavoli di discussione. Il secondo, “Strumenti e processi di co-progettazione”, ha visto dialogare Maria Letizia Guerra, Delegata per l’Impegno Pubblico di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, e Agostino Riitano, Manager culturale e Direttore della candidatura di Torino a Capitale Europea della Cultura per il 2033, sul tema della co-progettazione quale spazio generativo di collaborazione, fiducia e innovazione istituzionale.

Giornata della Trasparenza Unibo 2026 - Inclusione e accessibilità

Il 23 gennaio 2026 si è svolta la Giornata della Trasparenza, un'occasione di confronto e riflessione aperta alla comunità sul ruolo della Trasparenza come leva per una pubblica amministrazione aperta e accessibile, capace di valorizzare il coinvolgimento attivo di cittadinanza, terzo settore e istituzioni nella co-progettazione dei servizi pubblici. Il tema di questa edizione, dal titolo “Partecipazione: la trasparenza che include”, è stato approfondito attraverso tre tavoli di discussione. Quello finale, “Inclusione e accessibilità”, ha visto dialogare Rebecca Montanari, Prorettrice per la trasformazione digitale di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, e Roberto Scano, esperto di accessibilità informatica internazionale, sull’accessibilità quale precondizione della partecipazione nell’ottica di favorire il superamento delle barriere fisiche, cognitive, digitali e linguistiche.