About Intrapreneurship program

Perchè Intrapreneurship Program?

 

L’Intrapreneurship Program, organizzato dall'Università di Bologna insieme all'Associazione StartYouUp, nasce perché l’Alma Mater Studiorum sceglie di scommettere e investire sui propri studenti, che rappresentano il futuro del paese, attraverso un percorso unico in Italia. 

Il funzionamento e i progetti strategici di una struttura come quella dell'Università, che ogni giorno coordina risorse e servizi per una comunità di oltre 100.000 persone fra studenti, ricercatori, docenti e personale tecnico amministrativo, sono spesso sconosciuti dagli studenti. 

Come funziona una struttura simile? Quali sono le linee strategiche che segue uno dei più grandi e prestigiosi atenei italiani? Come vengono attuate dalla classe dirigente dell'Università? 

Sono alcune delle domande a cui il percorso di formazione darà risposta, permettendo un confronto diretto con i più importanti rappresentanti dell'Università, a partire dal Magnifico Rettore e dal Direttore Generale dell'Ateneo. 

Con questo programma l'Alma Mater desidera trasmettere agli studenti più brillanti e meritevoli lo stesso amore per le istituzioni che anima ogni giorno le strutture organizzative della grande comunità dell'Università di Bologna

Le fasi del programma

Il programma, a cui accederanno fino a 25 selezionati, prevede due fasi.

1. Formazione interattiva in aula

10 lezioni tenute dalle più alte cariche politiche e amministrative dell'ateneo che ti introdurranno al funzionamento, alle regole e all'organizzazione interna di una istituzione pubblica complessa come quella Universitaria. Le lezioni prevedranno una parte di presentazione frontale, a cui si aggiungerà un'ora di dialogo aperto e interattivo con gli studenti per permettere loro di confrontarsi direttamente e chiedere approfondimenti ai vertici dell'Ateneo.

2. Affiancamento alle figure chiave dello sviluppo dell’Ateneo

I partecipanti selezionati avranno l'opportunità unica di vivere una concreta esperienza sul campo. Potranno infatti lavorare al fianco delle figure che stanno sviluppando alcune fra le progettualità importanti dell'Ateneo in tutti gli ambiti e gestendo i principali processi organizzativi. I partecipanti potranno partecipare, da protagonisti, a riunioni e incontri riservati, lavorare in sessioni di brainstorming,  e soprattutto dando il proprio contributo di idee ed energie.