About Intrapreneurship program
Perchè Intrapreneurship Program?
L’Intrapreneurship Program, organizzato dall'Università di Bologna insieme all'Associazione StartYouUp, nasce perché l’Alma Mater Studiorum sceglie di scommettere e investire sui propri studenti, che rappresentano il futuro del paese, attraverso un percorso unico in Italia.
Il funzionamento e i progetti strategici di una struttura come quella dell'Università, che ogni giorno coordina risorse e servizi per una comunità di oltre 100.000 persone fra studenti, ricercatori, docenti e personale tecnico amministrativo, sono spesso sconosciuti dagli studenti.
Come funziona una struttura simile? Quali sono le linee strategiche che segue uno dei più grandi e prestigiosi atenei italiani? Come vengono attuate dalla classe dirigente dell'Università?
Sono alcune delle domande a cui il percorso di formazione darà risposta, permettendo un confronto diretto con i più importanti rappresentanti dell'Università, a partire dal Magnifico Rettore e dal Direttore Generale dell'Ateneo.
Con questo programma l'Alma Mater desidera trasmettere agli studenti più brillanti e meritevoli lo stesso amore per le istituzioni che anima ogni giorno le strutture organizzative della grande comunità dell'Università di Bologna.
Le fasi del programma
Il programma, a cui accederanno fino a 40 studenti selezionati, prevede due fasi.
Fase 1: Formazione interattiva in aula
16 lezioni di 90 minuti ciascuna tenute dalle più alte cariche politiche e amministrative dell'ateneo che ti introdurranno al funzionamento, alle regole e all'organizzazione interna di una istituzione pubblica complessa come quella Universitaria. Le lezioni prevedranno una parte di presentazione frontale, a cui si aggiungerà un'ora di dialogo aperto e interattivo con gli studenti per permettere loro di confrontarsi direttamente e chiedere approfondimenti ai vertici dell'Ateneo.
Periodo: Febbraio - Marzo 2022
Durata: 25 ore di lezione - 1 CFU
Il calendario delle lezioni sarà comunicato agli studenti selezionati. Il momento inaugurale del programma prevedrà un saluto e una breve lezione da parte del Magnifico Rettore e del Direttore Generale dell’Alma Mater.
Fase 2: Stage e supporto allo sviluppo dei progetti di Ateneo
Una volta terminato il ciclo di lezioni, gli studenti partecipanti saranno suddivisi nelle diverse aree amministrative per svolgere il periodo di stage.
I partecipanti selezionati avranno l'opportunità unica di vivere una concreta esperienza sul campo. Potranno infatti lavorare al fianco delle figure amministrative (online o in presenza a seconda dell’evolversi della situazione Covid) che stanno sviluppando alcune fra le progettualità importanti dell'Ateneo in tutti gli ambiti e gestendo i principali processi organizzativi. I partecipanti potranno partecipare, da protagonisti, a riunioni e incontri riservati, lavorare in sessioni di brainstorming, e soprattutto dare il proprio contributo di idee ed energie.
Il coinvolgimento verrà definito caso per caso di comune accordo con il singolo studente alla luce dei contenuti del progetto di affiancamento e del suo percorso curriculare in modo da non costituire ritardo nei confronti della laurea. Il percorso in ogni caso dovrà concludersi definitivamente entro il conseguimento del diploma di laurea.
Periodo: a partire da aprile 2022
Il calendario delle attività da svolgersi nelle aree sarà comunicato agli studenti selezionati, indicativamente gli stage si svolgono tra aprile e settembre.
Durata: 125 ore - 5 CFU
L’elenco delle aree e dei progetti per la terza edizione è in via di definizione, qui puoi vedere le aree amministrative che sono state coinvolte nella seconda edizione del programma.
AFORM (Area Formazione e Dottorato)
•Processo di quality assurance con particolare riferimento all’attuazione del riesame ciclico,
•Processo formativo progettato con agenzie ed enti, nel contesto di programmi finanziati e promossi dalla Commissione Europea tramite European Institute of Innovation & Technology,
ARAG (Con Area Finanza e Partecipate)
•Attività nel settore programmazione e supporto alla valutazione•Attività nel settore bilancio
ARIC (Area Ricerca)
•Research Development e relativi progetti e finanziamenti
ARTEC (Area Rapporti Imprese, Terza Missione e Comunicazione)
•comunicazione e Web•job placement e orientamento
•Kto, imprenditorialità studentesca – progetto StartUp Day
ASB (Area Servizi Bologna)
•Gestione dei servizi di facility management
•Energy management
AUTC (Area Edilizia e Sostenibilità)
•Progetti sui diversi campus nell’ambito delle strategie di Ateneo sulla sostenibilità
CESIA (Area Sistemi e Servizi Informatici)
•Strumenti di supporto all’innovazione didattica progetto TOLC ed esami online
SAM (Area Service Area medica)
•Supporto alla progettazione e gestione dei servizi di area medica
SSRD (Staff Rettore e Direttore Generale)
•Ideazione, progettazione e coordinamento di specifiche iniziative progettuali e pilota anche a carattere trasversale, per favorire l’incremento del livello di internazionalizzazione dell’Ateneo.