Come si svolge

Il Laboratorio si articola in 10 incontri di 4 ore l'uno, a partire da febbraio 2025, coordinati dal noto scrittore Wu Ming 2 come Tutor e in collaborazione col Prof. Fulvio Pezzarossa e il Prof. Filippo Milani, scanditi da intervalli per la rifinitura dei testi scaturiti dal lavoro laboratoriale in aula, secondo un calendario concordato. 

 

Gli interessati potranno presentare la loro candidatura dal 2 gennaio al 3 febbraio 2025 utilizzando l'apposito form on line. 

La selezione dei 35 partecipanti alla classe terrà conto delle culture / lingue di provenienza degli allievi e dell’uso pieno dell’italiano scritto. 

 

Il lavoro propone la scrittura collettiva a gruppi, che nasce per ciascun gruppo dal confronto fra identità autoctone e presenze straniere.

Dopo nozioni generali di narratologia, gli allievi saranno introdotti alle fase della costruzione narrativa, attraverso l'individuazione di assetti strutturali del racconto, modalità stilistiche, risorse espressive confacenti, che permettono ad ogni gruppo di ricavare un oggetto narrativo.

Il laboratorio si svolge il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 19, nell'Aula Pascoli, Dipartimento FICLIT, Via Zamboni 32.

Questo il calendario degli incontri:

 

10 febbraio / 17 febbraio / 24 febbraio

10 marzo / 17 marzo / 31 marzo

7 aprile / 14 aprile

5 maggio / 12 maggio

 

E' possibile che si rendano necessari ulteriori incontri per la rifinitura dei testi, che verranno calendarizzati successivamente.

 

Scopo del Laboratorio è costruire racconti collettivi di taglio interculturale, connotati da riconosciuta capacità espressiva sul piano tematico e della resa scrittoria, che verranno raccolti e pubblicati online per cura e sul sito di Eks&Tra. 

 

I programmi, il materiale e le fotogallery dei laboratori precedenti sono disponibili sul sito dell'Associazione Eks&Tra http://www.eksetra.net/

 

Gli e-book in formato .pdf o .epub sono disponibili sempre sul sito dell'Associazione, nella sezione Libreria http://www.eksetra.net/libri/

Dove siamo

Aula Pascoli, Dipartimento FICLIT