Carriera fuori dall’Accademia
competenze e risorse che puoi sviluppare oggi per il tuo futuro - corso dedicato ai dottorandi al primo anno
Finalità: I dottori di ricerca, se da una parte maturano approfondite conoscenze e competenze tecnico/specialistiche su una specifica area del sapere dall’altra, durante lo stesso percorso di dottorato, sviluppano anche competenze di tipo trasversale, che possono essere utili in differenti contesti lavorativi. Acquisire consapevolezza su queste competenze significa costruire un punto di partenza per ipotizzare percorsi di carriera anche al di fuori dell’Accademia.
I dottori di ricerca costituiscono, infatti, una risorsa importante per le aziende e, in generale per le organizzazioni poiché mettono a disposizione le loro capacità nel fronteggiare problemi complessi, sono allenati a operare per obiettivi e, ove necessario, sono in grado di organizzare il proprio lavoro, e il proprio apprendimento, in modo autonomo.
Il presupposto di questo seminario è che lavorare al di fuori dell’università non significhi necessariamente rinunciare alla creazione di nuovi sistemi, nuovi processi o nuovi prodotti. L’innovazione e la ricerca, pur essendo i principali frutti dell’accademia, possono trovare infatti terreno fertile anche in altri contesti.
Pensare alla propria carriera al di fuori dell’accademia richiede, oltre ad un’analisi rispetto alle proprie competenze, un approfondimento sui propri interessi e valori e una riflessione sull’importanza di dedicarsi ad un progetto lavorativo soddisfacente e compatibile con la sfera di vita privata.
Il percorso stimolerà, anche attraverso metodi attivi:
- la riflessione su di sé sui propri valori, motivazioni, obiettivi, specialmente in ottica di sostenibilità di carriera;
- l'esplorazione e la consapevolezza delle competenze (Soft Skills e le Career Management Skills), nonché le modalità per capitalizzarle;
- la riflessione sull’incertezza lavorativa e sulle opportunità in ottica occupazionale;
- la conoscenza dei contesti aziendali, anche attraverso l’esperienza di testimoni significativi;
Obiettivi di apprendimento:
- attivare i partecipanti rispetto alla raccolta di informazioni e allo sviluppo di strategie utili alla conoscenza del mercato del lavoro specifico e dei relativi contesti aziendali;
- sviluppare/accrescere consapevolezza in merito a soft skills messe in gioco nel dottorato;
- riflettere sull'impiego delle soft skills in un'ottica di occupabilità per il futuro inserimento nel mercato del lavoro;
- stimolare la capacità di fare scelte per il proprio futuro professionale in un'ottica di sostenibilità, considerando anche le proprie competenze e inclinazioni.
Programma del corso:
Il seminario si svolge in una giornata (7h) dalle 9.00 alle 17.00 (con l’interruzione di un’ora per la pausa pranzo) e prevede metodologie formative attive.
Date:
I edizione 7/3/2024 - cittadella universitaria (aula da definire), Bologna
II edizione 21/3/2024 - Aule 1 e 2, via Lombardini, 5 Forlì
III edizione 18/4/2024 - cittadella universitaria (aula da definire), Bologna
Modalità di erogazione: in presenza
Lingua di erogazione: italiano
Posti disponibili: 25 per ciascuna edizione
NB: per ragioni didattiche l'attività verrà svolta solo con un numero minimo di sei iscritti che abbiano confermato la loro presenza.
Docenti: Marco Giovanni Mariani, Simona Benini, Serena Tacconi, Gerardo Petruzziello