Lavorare in un team di ricerca: l’importanza delle competenze comunicative, organizzative e personali

Corso dedicato alle dottorande e ai dottorandi iscritti al I e II anno

Finalità: durante il workshop si rifletterà su quelle che sono le principali competenze trasversali utili all’inserimento in un gruppo di ricerca sia a livello accademico che in altro contesto aziendale. In particolare il focus sarà sulle competenze comunicative, organizzative e personali per il raggiungimento degli obiettivi.

Obiettivi di apprendimento:

- Riflettere sulle proprie esperienze formative, lavorative e personali al fine di leggerle in termini di competenze trasversali utili in ambito accademico e più in generale in un contesto professionale.
- Esplorazione Area Comunicativa: partendo dalla propria esperienza l’obiettivo è quello di far emergere le competenze che ci permettono di interagire efficacemente e di trasmettere idee e concetti in modo chiaro e diretto agli altri.
- Esplorazione Area Organizzativa-gestionale: partendo dalla propria esperienza l’obiettivo è quello di far emergere le competenze che ci consentono di massimizzare l’efficienza delle risorse a disposizione, di risolvere problemi complessi, di gestire il cambiamento, di motivare e guidare il nostro team e, infine, di raggiungere gli obiettivi prefissati.
- Esplorazione Area personale: partendo da se stessi si cercano di individuare attitudini, comportamenti, modi di essere o di affrontare la vita e le situazioni che ci permettono in numerose situazioni di favorire la creatività, il pensiero laterale, le soluzioni originali: competenze fondamentali in un contesto di ricerca.
- Attraverso esercitazioni in gruppo si favorisce la consapevolezza degli aspetti strategici dell’ascolto, della condivisione e del sapersi raccontare. 

Programma del corso:

I lezione: Introduzione alle competenze trasversali strategiche in un contesto di lavoro in team; esplorazione dell’Area Comunicativa con esercitazioni individuali e di gruppo.

II Lezione: esplorazione dell’Area Organizzativa-gestionale (organizzazione e gestione del tempo; pianificazione e gestione dei progetti; attenzione al dettaglio; rispetto delle tempistiche date) con esercitazioni individuali e di gruppo.

III Lezione: esplorazione dell’Area personale (creatività, dinamicità, resilienza, flessibilità e apertura al cambiamento, fiducia in sé stessi, negli altri, nei progetti, …) con esercitazioni individuali e di gruppo.

IV Lezione: presentazione dei progetti di gruppo

Modalità di erogazione: online 
Durata: 
12,5 ore in 4 incontri
Posti disponibili: 100
Date: 12 febbraio, 12 marzo, 9 aprile e 14 maggio 2025 dalle 10:00 alle 12:30
Lingua: italiano 
Docente: Monica Freda
Crediti dottorali: 1 credito dottorale.