Open Science: principi e prassi di gestione dei dati di ricerca
Corso dedicato alle dottorande e ai dottorandi iscritti al I e II anno
Finalità: i dati della ricerca, se correttamente prodotti, gestiti e conservati, sono patrimonio di chi li ha generati, della comunità scientifica tutta e dell’istituzione presso la quale viene condotta la ricerca. È pertanto fondamentale per i dottorandi avere gli strumenti di base per agire consapevolmente e responsabilmente, per condurre in modo trasparente la ricerca e aumentarne l’impatto.
Questa formazione ha la finalità di far riflettere sull'importanza del dato di ricerca e su metodi e prassi di una corretta gestione, con esempi provenienti da diversi ambiti disciplinari, secondo principi e pratiche che ricadono sotto l’ombrello dell’Open Science.
Obiettivi di apprendimento:
- Conoscere i principi di base: cosa si intende per Open Science, per gestione dei dati di ricerca, per principi FAIR?
- Riflettere sul concetto di dato di ricerca come asset da conservare e da valorizzare: quali sono i vantaggi della sua corretta gestione?
- Conoscere i capisaldi del processo di gestione dei dati di ricerca: quali sono le azioni da compiere? Quali sono gli strumenti e le risorse offerte dall’Ateneo?
- Imparare ad utilizzare lo strumento “Data Management Plan” per la propria ricerca.
Programma del corso:
Modulo 1 - "I dati della ricerca e la loro corretta gestione (Research Data Management, RDM) 12 novembre 2024 dalle 09:30 alle 12:30
- Introduzione ai principi base di Open Science al fine di far conoscere il contesto internazionale (impatto della ricerca, valutazione dei ricercatori, etc.);
- Il dato: cos’è e perché è un valore;
- Introduzione al processo di gestione dei dati di ricerca e ai principi FAIR;
- Le fasi del ciclo di vita del dato nel dettaglio, con approfondimenti su strumenti e buone pratiche di storage e deposito;
- I repository e la preservazione a lungo termine dei dati;
- Introduzione al Data Management Plan (DMP).
Modulo 2 - "Gestire e conservare il dato personale" 15 novembre 2024 dalle 09:30 alle 11:30
Lezione frontale da parte dell’ufficio privacy sul tema: regole e prassi per gestire e conservare il dato personale secondo la normativa vigente.
Modulo 3 - "Il Data Management Plan (DMP): uno strumento utile per fare ricerca" - 19 novembre 2024 dalle 09:30 alle 12:30
Workshop “hands-on”:
- Il DMP: cos’è e quale ruolo ha nella ricerca
- Cosa inserire in un DMP e come compilarlo.
Ciascun partecipante lavorerà individualmente al proprio Data Management Plan di dottorato a partire da un template pre-impostato e con la guida e i suggerimenti dei docenti, a cui potrà in qualunque momento porre i propri dubbi e domande. Al termine della lezione, verrà chiesto come momento formativo “a casa” a ciascun partecipante di completare un primo DMP relativo alla ricerca di dottorato che si sta portando avanti. Il documento prodotto sarà oggetto di analisi e valutazione durante il modulo 4.
Modulo 4 - "Confronto e valutazione" - 6 dicembre 2024 dalle 09:30 alle 11:30
Durante il quarto modulo ai partecipanti è data la possibilità di autovalutarsi (contestualmente alla valutazione da parte dei docenti) e confrontarsi coi colleghi su alcuni temi chiave e punti d’attenzione della gestione dei dati e di conseguenza sui contenuti del Data Management Plan.
La valutazione di idoneità si baserà proprio sul Data Management Plan prodotto e sul livello di comprensione dei temi trattati che emergerà dalla condivisione tra pari e con i docenti.
Modalità di erogazione: online
Durata: 10 ore
Posti: 100
Date: Martedì 12 novembre 2024, ore 9.30 - 12.30, Venerdì 15 novembre 2024, ore 9.30 - 11.30, Martedì 19 novembre 2024, ore 9.30 - 12.30, Venerdì 06 dicembre 2024, ore 9.30 - 11.30
Lingua: italiano
Docenti: Giulia Caldoni, Mario Marino, Francesco di Tano per il Modulo 2
Crediti dottorali: 1 credito dottorale