PhD Information Literacy, Open Access & Copyright Workshop
edizioni in italiano
Finalità Il workshop intende fornire le conoscenze essenziali per essere competenti, consapevoli e autonomi nella gestione dell’informazione ed offrire un orientamento pratico sulle risorse, i servizi e gli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo. L’obiettivo è quello di sviluppare negli studenti le competenze indispensabili per sapersi documentare in maniera autonoma e per produrre nuova conoscenza disseminando i risultati della ricerca in open access secondo le politiche istituzionali, nazionali ed europee, nel rispetto del diritto d’autore, migliorando la qualità della loro ricerca ed espandendo le loro opportunità di carriera in un panorama informativo in evoluzione.
Obiettivi di apprendimento. Al termine dell’attività formativa gli studenti saranno in grado di:
-Dimostrare capacità di analisi critica e valutazione delle informazioni ricercate, raccolte, selezionate e organizzate grazie agli strumenti e ai percorsi specifici appresi.
-Gestire le informazioni di ricerca utilizzando software di riferimento, le piattaforme e i servizi istituzionali
-Interagire con le informazioni di ricerca in modo etico e responsabile, nel rispetto della normativa in materia di diritto d’autore.
-Dimostrare abilità nella scelta delle sedi editoriali per la pubblicazione dei risultati della ricerca in open access, secondo le politiche europee, nazionali e istituzionali, consapevoli dei propri diritti nei rapporti con gli editori.
Programma del corso:
Il workshop prevede quattro incontri; ogni incontro ha la durata di 3h e prevede un diverso modulo formativo i cui contenuti sono:
- Strategie, servizi e strumenti volti a pianificare un lavoro di ricerca bibliografica e a intraprendere la revisione della letteratura attraverso l’utilizzo di risorse documentali.
- Valutazione critica e gestione etica e responsabile delle informazioni; software per la costruzione e gestione delle bibliografie (Zotero), stili citazionali.
- Valutazione della ricerca; data base citazionali (Scopus, Web of Science), JCR, indicatori bibliometrici e criteri per la valutazione delle riviste; gestione dell'identità personale (ORCID); repository d’Ateneo (Iris-IR, AMSDottorato, AMSActa, AMS Historica) e repository generalisti (Zenodo).
- L’Open Access dei risultati della ricerca: politiche nazionali, istituzionali ed europee; elementi di diritto d’autore e il riuso etico delle informazioni; la pubblicazione dei risultati della ricerca in Open Access e i servizi per l’Open Access in Ateneo.
Prova finale: Questionario su Virtuale
Modalità di erogazione: online
Durata: 12 ore
Posti disponibili: 100 per ciascuna edizione
Date:
- edizione 1: 10, 13, 17, 20 marzo 2025 dalle 10:00 alle 13:00
- edizione 2: 9, 12, 16, 19 giugno 2025 dalle 10:00 alle 13:00
Lingua: italiano
Docenti: Gruppo di lavoro Information literacy e AlmaDL Staff
Crediti dottorali: 1 credito dottorale.