Attività formative

dottorandi in biblioteca

Da febbraio 2024 prosegue il piano formativo dedicato allo sviluppo delle Competenze Trasversali per i dottorandi che prevede attività formative che attengono ai seguenti ambiti di formazione.

Valorizzare e comunicare la ricerca:

Valorizzare la ricerca per generare impatto: cos'è la proprietà intellettuale e come tutelarla - licenze e trasferimento tecnologico - creare nuova impresa

La ricerca per tutti: l'arte di raccontarla

Forme testuali e stili della divulgazione scientifica in italiano

La ricerca universitaria a confronto con le sfide globali

Metodi, tecniche e strumenti:

PhD Information Literacy Workshop        

Research data management e principi di Open Science

Chat GPT e i suoi fratelli come strumenti per la divulgazione della conoscenza

Data visualization per la divulgazione

Progettare il proprio futuro: 

Carriera fuori dall'accademia

Oltre ai tre ambiti di formazione sopra identificati, si segnala che tre dei corsi offerti costituiscono un pacchetto formativo ideale per chi vuole alfabetizzarsi su principi e pratiche della scienza aperta. I tre corsi in questione sono: “PhD Information Literacy, Open Access & Copyright Workshop”, “Research data management e principi di Open Science” e “Valorizzare la ricerca per generare impatto: cos'è la proprietà intellettuale e come tutelarla (Modulo 1)”.

Si evidenzia che alcune azioni sono realizzate con il contributo di AR-TER – Attrattività, Ricerca e Territorio. ART-ER è la Società Consortile dell’Emilia-Romagna nata per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del territorio.

Alcune attività prevedono edizioni anche in lingua inglese.

Per maggiori informazioni e i programmi di dettaglio vi invitiamo a consultare le pagine dedicate alle singole attività che trovate nel menu a sinistra.

PhD Storytelling

Inoltre, per le/i PhD iscritte/i al terzo anno di corso o al quarto anno per i percorsi quadriennali, l'Ateneo di Bologna progetta e promuove anche il laboratorio di scrittura divulgativa "PhD Storytelling" attualmente in progettazione per l'edizione 2024.

L'iniziativa è a cura dell'Ufficio Divulgazione scientifica, Settore Global e Local Engagement, Area Innovazione. 

Per maggiori informazioni:  https://site.unibo.it/phd-storytelling/it