La ricerca universitaria a confronto con le sfide globali
Finalità: il workshop è dedicato a sollecitare un confronto con gli studenti di dottorato rispetto al contributo della propria ricerca per rispondere alle sfide globali e come questa possa essere integrata in azioni/iniziative/progetti di cooperazione allo sviluppo universitaria.
Obiettivi di apprendimento:
- acquisire nozioni sul potenziale contributo della ricerca universitaria alla cooperazione internazionale allo sviluppo
- acquisire nozioni sugli attori della cooperazione, sulle principali fonti di finanziamento in ambito universitario e sulle possibili modalità di ingaggio per dottorandi e giovani ricercatori
- rafforzare la consapevolezza su elementi quali l’adattabilità e l’appropriatezza della ricerca e dei suoi risultati rispetto a determinati contesti culturali, economici e sociali di paesi del Sud Globale
Programma del corso:
Due incontri in presenza da 3 ore ciascuno. Il primo incontro di confronto teorico è basato su tre principali tipologie di contributi:
- cornice istituzionale e tassonomia della cooperazione universitaria, testimonianze ed esempi di buone pratiche e problematiche da parte di docenti individuati tra il personale dell’Università di Bologna;
- presentazioni su bandi e opportunità presentate dagli uffici di ARIN;
- come la ricerca universitaria si integra in progetti di cooperazione, testimonianze ed esempi di buone pratiche da parte di un ospite esterno rappresentante di ONG, enti locali o altri attori con cui l’Ateneo collabora in ambito cooperazione allo sviluppo.
I dottorandi saranno suddivisi in gruppi di lavoro e chiamati a confrontarsi rispetto a possibili percorsi di coinvolgimento in azioni di cooperazione allo sviluppo in ambito universitario; i lavori di gruppo, da svilupparsi anche fuori aula, saranno finalizzati a ideare un progetto/azione/intervento di cooperazione allo sviluppo integrando in maniera multidisciplinare i propri temi di ricerca.
Il secondo incontro sarà dedicato alla presentazione dei lavori, commento e discussione in modalità interattiva.
Modalità di valutazione dei risultati: lavoro di gruppo con restituzione in aula
Modalità di erogazione: in presenza
Durata: 6 ore, in due incontri
Posti: 30
Date: da definire, maggio 2025, sede di Bologna
Lingua: italiano
Docenti: Delegata per la cooperazione e lo sviluppo Prof.ssa Karin Pallaver, Filippo Sartor, Livia Mercatelli.
Crediti dottorali: 0,5 crediti dottorali.