Cerimonia di conferimento di Laurea ad honorem a Maurizio Reggiani - 14 aprile 2023

ore 17.00 (ingresso entro le ore 16.45). Aula Magna di Santa Lucia, via Castiglione 36 - Bologna

Maurizio Reggiani

Nato a Mirandola (MO) nel 1959, si è diplomato presso l'ITI G. Galilei in Meccanica.

Entra nel 1982 in Maserati Automobili, nell'Ufficio Tecnico Progettazione Motori, dove resta sino al 1987. Si sposta poi in Bugatti dove, sempre in progettazione, segue tutto lo sviluppo di Motopropulsore e Trasmissione della EB110.

Nel 1995 entra in Lamborghini come Responsabile Ufficio Tecnico Meccanica. Nel 1998 partecipa attivamente al passaggio dell’Azienda sotto il controllo di Audi e nel 2006 assume il ruolo di CTO e membro del Board of Management. In quel periodo ha portato il Team R&D da un gruppo di 60 persone a oltre 300, riuscendo a implementare i più avanzati sistemi di software di modellazione e simulazione.

Nel 2008 ha aperto un laboratorio ACSL a Seattle presso l’Università di Washington per lo studio del comportamento dei Materiali Compositi, oltre ad avere attivato una collaborazione con la Boeing. Nel 2017 ha aperto 2 Laboratori presso MIT di Boston per la ricerca di nuove tecnologie per le Supersportive del futuro.

Dal 2021 tiene il corso di New Product Development in Motorsport Industry all’interno del Global Master in Business Administration della BBS.

Nel 2022 assume il ruolo di VP Motorsport Lamborghini.

Ha ricevuto diversi premi a livello mondiale per i prodotti realizzati, tra cui il Five Diamond Engineering Award per la Aventador e l'Innovation Award per la Huracan Performante; ha vinto 2 Caschi d’Oro per le attività nel Motorsport.

Per due anni consecutivi è stato inserito dalla rivista americana Motor Trend nella lista delle 50 persone più influenti dell’industria automobilistica mondiale. Fa parte della Formula SAE, collabora con la Motor Valley e con le attività connesse al territorio.

Durante la cerimonia, tutti gli interventi avranno la traduzione simultanea in LIS - Lingua dei segni italiana.

L’evento è aperto alla Comunità Unibo e alla Cittadinanza, con le seguenti modalità:

- Personale tecnico amministrativo, docenti, borsisti e assegnisti di ricerca  con prenotazione da questo sito

- Studenti e cittadinanza con accesso libero fino a esaurimento posti, tramite ingresso dedicato.

Sarà possibile seguire la cerimonia anche in streaming, dal canale Youtube di Ateneo: https://www.youtube.com/user/UniBologna

Maggiori informazioni su UniboMagazine: https://magazine.unibo.it/archivio/2023/03/30/maurizio-reggiani-sara-laureato-ad-honorem-delluniversita-di-bologna